Atrofia vaginale

È una condizione che si può manifestare in diversi momenti della vita femminile, ma che è tipica del periodo della menopausa.

Che cos’è esattamente l’atrofia vaginale?

A causa di determinate condizioni o periodi della vita di una donna, la quantità di estrogeni presenti nel corpo diminuisce e questo può determinare cambiamenti nella struttura della vagina. L’epitelio vaginale può assottigliarsi, perdere elasticità e, allo stesso tempo, diminuiscono sia l’apporto sanguigno sia le secrezioni, causando sensazioni fastidiose come secchezza, bruciore ed una maggiore possibilità di subire microlesioni e infezioni.

Facciamo un po’ di chiarezza?

Per Vaginite s’intende una condizione di infiammazione della mucosa della vagina che non è strettamente legata a infezioni di tipo batterico o fungine.

L’atrofia vaginale, o più comunemente chiamata secchezza vaginale o secchezza intima, invece, indica una modificazione dei tessuti vaginali con perdita di elasticità e una sensibile diminuzione dell’idratazione vaginale. Può interessare le donne di qualsiasi età, anche se più frequentemente ne soffrono le donne in menopausa

Acquista
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito
Sempre Farmacia
Vai al sito
DOC Peter
Vai al sito
Top Farmacia
Vai al sito