Tricomoniasi
È un’infezione a trasmissione sessuale
che colpisce gli organi riproduttivi e le vie urinarie di donne e uomini sessualmente attivi.
Metronidazolo, cos’è?
È un antibatterico in grado di inibire la proliferazione di microorganismi responsabili di infezioni del sistema riproduttivo, come ad esempio la vaginosi batterica o tricomoniasi.
Clotrimazolo, cos’è?
È un antimicotico capace di intervenire nelle infezioni vaginali derivanti da funghi, come ad esempio la candida.
Si possono avere rapporti con la Tricomoniasi?
Per favorire una rapida guarigione ed evitare di infiammare ulteriormente i tessuti vaginali è preferibile non avere rapporti sessuali durante un’infezione vulvovaginale
Se hai la Tricomoniasi in gravidanza, puoi infettare il feto?
Trascurare un’infezione non è mai un bene, anche in gravidanza. Sono state riportate complicanze della gravidanza e neonatali. Se sei incinta e sospetti di avere un’infezione vaginale rivolgiti alla tua ginecologa o ginecologo per sapere cosa fare. Esistono farmaci che possono essere utilizzati anche in gravidanza.
È possibile continuare a praticare sport con la Tricomoniasi?
Non ci sono controindicazioni, l’importante è rispettare sempre le buone norme igieniche.
Dopo quanto tempo da un rapporto con una persona infetta da Tricomoniasi si possono presentare i sintomi?
I tempi di incubazione sono molto variabili, generalmente tra i 4 ed i 28 giorni.
Se mi sto curando, deve curarsi anche il mio partner?
Sì. La tricomoniasi si trasmette sessualmente, per cui il tuo partner o la tua partner potrebbe avere contratto l’infezione, o avertela trasmessa. Consultare un medico è sempre la scelta migliore.
La Tricomoniasi passa da sola? In quanti giorni?
A volte i sintomi dell’infezione potrebbero regredire spontaneamente, in un arco di tempo variabile da soggetto a soggetto. Se sospetti di avere un’infezione non trascurarla, rivolgiti alla tua ginecologa o ginecologo oppure in farmacia: non trattarla adeguatamente può portare a complicazioni più serie.
Come distinguo i sintomi della cistite da quelli da Tricomoniasi?
A volte distinguere i sintomi può non essere semplice, ma la tua ginecologa o il tuo ginecologo sanno distinguere adeguatamente i segni caratteristici della tricomoniasi e darti la corretta diagnosi.
È strettamente necessario fare anche una terapia orale o posso usare solo un prodotto a uso locale?
La cura da utilizzare va stabilita sulla base dell’infezione. Affidati alla tua ginecologa o al tuo ginecologo e segui le sue indicazioni.
Posso usare Meclon se ho il ciclo?
Per favorire un maggior tempo di permanenza del farmaco sulla mucosa vaginale è preferibile non effettuare la cura durante il ciclo mestruale, almeno che la ginecologa o il ginecologo non ti abbia dato indicazioni diverse.