Candida
È un’infezione vaginale che colpisce una grande percentuale di donne in età fertile e in menopausa.
Adottare comportamenti corretti può essere un valido aiuto nella prevenzione della candidosi. Ecco alcuni semplici consigli
Tieni a distanza i germi
Evita il contatto con superfici potenzialmente contaminate come assi della toilette, bordi della piscina, panche degli spogliatoi. È buona abitudine non scambiarsi mai gli asciugamani.
Non lavarti troppo
Lavaggi frequenti e con un detergente sbagliato possono impoverire le naturali difese. Scegli un detergente acido con pH intorno al 4, può aiutarti a non indebolire l’effetto barriera nei confronti dei microorganismi dannosi.
Scegli l’assorbente giusto
Alterna assorbenti interni a quelli esterni, prediligi quelli in fibre naturali e cambiali con una frequenza massima di 6/8 ore.
Prediligi le fibre naturali
Gli indumenti intimi sintetici limitano la traspirazione della pelle e tendono a creare un ambiente favorevole alla proliferazione dei germi. Cotone e seta, al contrario, garantiscono la giusta protezione e freschezza.
Non tenere il costume bagnato troppo a lungo
Umidità, cloro e sale tendono ad irritare la pelle e ad alterare le difese naturali della mucosa predisponendo all’infezione. In piscina o al mare, porta con te sempre un costume di ricambio, vedrai che andrà meglio.
Mangia bene, bevi tanto
Aiuta il tuo intestino a lavorare bene, anche questo può incidere per tenere sotto controllo la proliferazione di germi patogeni che possono infettare l’ambiente vaginale. Evita una dieta eccessivamente ricca di dolci e carboidrati perché gli zuccheri fanno da nutrimento della Candida albicans. Sì a verdura e frutta, legumi, cereali integrali, yogurt, miso, Kefir, uova, pesce, carne magra.